05 marzo, 2008

A letto con il nemico
Sleeping with the Enemy


Chi non ricorda A letto con il nemico interpretato dalla strepitosa Julia Roberts e già trasmesso dalle nostre reti televisive? E' un film americano prodotto nel 1991 che affronta il problema della violenza domestica ed è tratto dal romanzo di Nancy Price. Laura Burney (Julia Roberts) sposa un uomo bello, ricco e di successo. Vive in una casa da sogno sulla spiaggia col marito ed ha tutto ciò che una donna possa desiderare per essere felice ma...

Ma Martin (il marito) si rivela ben presto un uomo violento, possessivo e psicopatico. Costringe Laura a cose maniacali, come ad esempio allineare i barattoli in ordine alfabetico oppure allineare precisamente gli asciugamani in bagno. La picchia brutalmente per motivi futili e la controlla in modo ossessivo.

Per Laura i tre anni e sette mesi di matrimonio vissuti con Martin nel terrore, fanno sì che riprenda coscienza di sè e, durante una gita in barca con lui, si finge morta annegata per sfuggirgli e ricominciare un'altra vita. Cambia identità e si trasferisce nel Midwest dove trova lavoro in una biblioteca. Nonostante ciò, continua a vivere nella paura che il marito possa ritrovarla, finchè non fa amicizia con un suo vicino di casa ed inizia a fidarsi di lui.

Martin scopre però che la moglie è ancora viva e la cerca per ucciderla. Finchè, dopo varie ricerche, la trova e Laura, dopo una breve colluttazione con lui ed aiutata dal suo nuovo amico, gli spara, uccidendolo.

Nessun commento:

Posta un commento