13 aprile, 2008

Lo Stalking e le Stars



All'inizio degli anni 80 negli Stati Uniti d'America alcuni personaggi dello spettacolo furono coinvolti in episodi che suscitarono scalpore.

Nel 1982 l'attrice Teresa Saldana venne pugnalata dal suo stalker a Los Angeles. Nel 1989 un'altra attrice, Rebecca Shaeffer sempre a Los Angeles, venne assassinata dal suo persecutore. Questi casi servirono a far nascere la prima legge anti-stalking che entrò in vigore nello stato della California nel 1991. Anche tutti gli altri States hanno via via (entro il 1994) introdotto leggi a salvaguardia delle vittime dello stalking. In Canada è considerato delitto di molestia criminale infastidire "intenzionalmente o imprudentemente un'altra persona", nel Regno Unito è di nove anni fa il "Protection form Harassment Act".

Altri artisti famosi sono stati vittime dello stalking ed hanno subìto aggressioni fortunatamente non letali: Nicole Kidman, Jodie Foster, Sharon Stone, Madonna, il regista Steven Spielger, le tenniste Martina Hingins e Monica Seles. In Italia sono state stalkizzate Michelle Hunziker, Irene Pivetti (è famoso il suo 'archivio privato di pazzi innocui e pazzi pericolosi'), Catherine Spaak (il cui persecutore era un dirigente conosciuto ad un corso di meditazione buddista che per quattro mesi l'ha ossessionata con pedinamenti e telefonate oscene).

In Italia non abbiamo ancora una cultura sullo stalking nè leggi specifiche per la sua prevenzione. La nostra norma che più si avvicina alla legislazione americana è l'articolo 660 del codice penale che recita così: "Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a 516 euro".

Purtroppo le azioni del persecutore risultano a volte persino innocue (come spedire lettere con dichiarazioni d'amore, fare regali ecc..) e molte volte interpretate come "eccessi d'amore", non comprendendo lo stato d'animo di chi si sente sopraffatto da tali attenzioni.

Leggi gli altri post nell'Archivio...

Nessun commento:

Posta un commento