04 aprile, 2008

Le molestie


"E' una bambolina che fa no, no, no
E' così carina, ma fa no no no
la mia bambolina si difende come può
dietro la vetrina dei suoi no no no
Però imparerà da me, un bacio che cos'è.."

(Michel Polnareff, canzone del 1966)

Qual'è il confine che separa il corteggiamento dalla molestia? Lo stesso mazzo di fiori, la telefonata o la parolina galante possono risultare attenzioni gradite o molestie a seconda della persona o del modo in cui le fa.

In particolar modo negli ambienti di lavoro può accadere di essere oggetto di battute volgari, palpatine, strusciamenti e di ricevere sculture di cartone che rappresentano il fallo, ed altro..Questi comportamenti purtroppo vengono considerati "fenomeni privati" e non degni di rilevanza giuridica, pur violando sia la libertà che la dignità di chi li subisce...a meno che non avvengano in luoghi pubblici. Non configurano come violenza sessuale e quindi non sono nemmeno punibili.

Ancor più se il molestatore viene difeso da un avvocato disposto a tutto pur di vincere la causa e sa essere particolarmente persuasivo. Esistono anche le differenze culturali tra un giudice e un altro. La stessa causa può avere esito diverso a seconda del giudice preposto a giudicare.

In molti casi il molestatore non arriva neppure al contatto fisico, usando altri mezzi quali la posta elettronica, internet o altri contatti virtuali, insidiando e tormentando la sua vittima.

In alcuni Stati esteri le attenzioni fastidiose, le richieste insistenti, i baci rubati e le carezze da parte di chi esercita un potere gerarchico o un ascendente morale, vengono puniti severamente. Come accade nelle Filippine, dove tali molestie vengono considerate reato e punite con sei mesi di reclusione. Negli Stati Uniti, le aziende adottano misure di prevenzione essendo state condannate in passato a risarcimenti a favore dei dipendenti oggetto di molestie da parte dei loro dirigenti. Nello Stato della Virginia, sempre negli USA, i colpevoli di reati sessuali sono messi alla gogna in un registro esposto al pubblico.

Che dire? In Italia, a mio avviso, è consigliabile rivolgersi ad un avvocato che conosca molto bene la materia per avere le giuste informazioni ed un'ottima assistenza.

escialloscoperto.blogspot.com
Leggi gli altri post in Archivio...

Nessun commento:

Posta un commento