08 febbraio, 2008

L' In-Giustizia


Da più voci si levano lamentele e sconcerto per il modo in cui oggi la Giustizia italiana non assicura più la certezza della pena.
Secondo gli ultimi dati del Ministero della Giustizia, chi entra in carcere per omicidio, ci rimane in media soltanto 2.792 giorni, ossia 7 anni e mezzo.

Un noto giudice, con i codici alla mano, ha calcolato che è più rapido e meno costoso uccidere il proprio coniuge, che intentare una causa di separazione. Basti pensare che per un sequestro di persona, la pena media è di 2.852 giorni (vale a dire due mesi in più dell'omicidio) per rendersi conto del paradosso!

I colpevoli di molti efferati omicidi che hanno scosso l'opinione pubblica, sono già tornati liberi dopo aver scontato soltanto pochi anni di prigione. La pena per chi viene condannato per violenza sessuale (danno incalcolabile alla persona) è di 780 giorni. Da altri dati forniti dall'amministrazione penitenziaria, emerge che su 90 mila persone entrate in carcere nel 2005, soltanto 4 mila detenuti nell'estate del 2007 'risiedevano' ancora in prigione.

In poco più di due anni, 76 mila detenuti erano usciti per provvedimenti di scarcerazione o per aver beneficiato di misure alternative, mentre altri 10 mila avevano beneficiato dell'indulto. Molto spesso oggi si verificano casi di giustizia negata. Tutti noi (a maggior ragione le vittime e i loro parenti) reclamiamo una giustizia che ci tuteli maggiormente.

C'è sfiducia e rifiuto in qualsiasi cittadino che voglia credere in un sistema giudiziario capace di assicurare diritto e verità. Per quanto riguarda la violenza sulle donne, le statistiche dicono che soltanto nei primi mesi del 2007 ci sono stati 62 omicidi, 141 tentati omicidi, 1.085 violenze sessuali e 10.383 sono state vittime di lesioni.

I premi ai condannati erano nati inizialmente per rendere la pena più umana ma si sono rivelati una beffa per le vittime e per le loro famiglie.

"La vera pena per il cittadino italiano è avere a che fare con la giustizia", è la battuta di un noto comico...beh, non è poi tanto una battuta..
http://escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento