06 marzo, 2008

In ricordo di Debora e Antonella


Debora e Antonella, accomunate dallo stesso tragico destino, quello di essere state barbaramente uccise dai loro persecutori. Cronaca di due morti annunciate.

Entrambe avevano denunciato per lungo tempo gli uomini che le perseguitavano e le terrorizzavano. E che sarebbero poi diventati i loro aguzzini. Casi gravissimi di Stalking. Quante altre donne dovranno morire così prima che lo Stato si desti?

Debora e Antonella erano due giovani e belle ragazze con un futuro davanti a sè, prima che qualcun altro decidesse diversamente per loro. E' inaccettabile che un essere umano possa decidere di sopprimere un'altra vita, così com'è inaccettabile l'inadeguatezza della pena a cui essi sono sottoposti.

Debora Rizzato aveva soltanto 25 anni quando, quella mattina del 22 novembre del 2005, Emiliano Santangelo la aspettò nei parcheggi dell'azienda di Cossato (Biella) in cui la ragazza lavorava come operaia. Quel giorno nevicava e Santangelo, appena la vide la tamponò con la sua auto costringendola a fermarsi, dopodichè la accoltellò per sette volte alla schiena e la finì mettendo in moto l'auto di Debora e passando sopra il suo corpo. Infine Santangelo tentò la fuga braccato dalle forze dell'ordine che lo catturarono a Genova dopo aver commesso delle infrazioni.

Già nel 1995 Santangelo aveva abusato sessualmente della povera Debora. Lei aveva soltanto 14 anni allora e il suo violentatore, che aveva già violentato altre donne, finì in carcere per tre anni. Quando uscì, per sette anni di fila tra un processo e l'altro, minacciò, aggredì e perseguitò la ragazza.

Debora per 10 lunghi anni chiese aiuto alle Istituzioni prima che il suo assassino portasse a compimento il suo proposito.

Trama simile ha la vicenda di Antonella Multari, uccisa il 10 Agosto 2007, vigilia del suo trentatreesimo compleanno, con 40 coltellate dal suo ex fidanzato Luca Delfino che non accettava la fine del loro rapporto. Perseguitava e minacciava sia lei che la sua famiglia.

L'omicidio fu commesso a Sanremo e l'uomo, 30 anni e già indagato per l'omicidio di un'altra sua ex, Luciana Biggi, venne arrestato con le mani e i vestiti ancora sporchi di sangue. Antonella Multari e i suoi familiari avevano denunciato Luca Delfino per percosse, violenza privata, minacce e molestie...


escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento