25 marzo, 2008

La Sindrome della Ex


La chiamano "la sindrome della ex". E' quella che prende i mariti che non si rassegnano di aver perduto la donna amata e (quando non sfocia nello stalking o peggio ancora nell'omicidio) la cercano in ogni donna che le somiglia, oppure cercano di riconquistarla.
Accade a molti personaggi famosi e non solo. L'ultimo è quello discusso tra Sarkozy e la ex moglie Cécilia.

Chi non ricorda la storia d'amore durata decenni a colpi di abbandoni e riconciliazioni tra Richard Burton e Liz Taylor? Pare che questa sindrome colpisca gli uomini, che non si rassegnano all'abbandono della loro donna, trasformando questa ossessione in tormento, talvolta anche per il resto della loro vita.
Molte volte accade che essi si leghino subito ad un'altra donna con la speranza che "chiodo schiaccia chiodo", riescano così a dimenticare la loro ex, ma è una lotta contro se stessi che, alla lunga, lascia il posto all'amarezza.

Il ruolo della seconda è un ruolo scomodo, dove a volte subentra l'ossessione del paragone con la rivale uscita di scena. Lo sa bene Loredana Lecciso che ha dovuto competere con la tanto amata dal pubblico Romina Power. Dopo la fine di un amore, bisognerebbe prendersi un periodo di 'lutto interiore', sforzandosi di analizzare il rapporto finito e tutto ciò che può non aver funzionato.

Al contrario dell'uomo, quando una donna decide di chiudere una storia d'amore, lo fa con convinzione e se mostra di non gradire i tentativi di riavvicinamento del suo ex, continuare a persistere reca danno e disagio sia a lei che all'uomo che si macera in una sofferenza inutile.

Rimane il rimpianto dell'amore perduto, certo. Di quello che "non si è capito prima" e di quello che "si sarebbe potuto fare per salvare il rapporto", ma questo è assai difficile da cancellare.
Accade anche che, talvolta dopo l'abbandono, i due ex coniugi continuino ad avere una storia di sesso, non avendo il coraggio di recidere definitivamente il rapporto e dirsi addio per sempre.

http://escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento