19 settembre, 2010

Il prezzo di un nuovo amore? La perdita di due cari amici


MILANO - Sembra un luogo comune, adatto soprattutto ai teenagers, eppure accade veramente, sempre più spesso e senza alcuna distinzione di genere: all’inizio di una relazione amorosa si perdono alcuni tra i migliori amici.

LO STUDIO
- Lo sostiene una ricerca guidata da Robin Dunbar, a capo dell’Istituto di Antropologia Cognitiva ed Evoluzionista della Oxford University, finalizzata a contabilizzare l’impatto di una love story al debutto sui rapporti con famigliari e amici: in media, a fronte di un nuovo amore si perdono due amici. Alla base dello studio c'era un questionario che ha coinvolto 428 donne e 112 uomini: 363 di loro stavano vivendo una nuova relazione sentimentale. Ciascuno si è espresso sul proprio parco-amici prima e dopo l’entrata nella vita del nuovo partner e i ricercatori hanno contabilizzato il costo dell’amore, arrivando alla conclusione che in media ciascuno di noi può contare su cinque cari amici/amiche nella vita. Ma all’inizio di una relazione si registra l’addio a due dei più intimi confidenti, compensato generalmente da una new entry, l’innamorato/a.

I MOTIVI - Tra le cause la minor disponibilità di tempo e di energie, ma anche un cambiamento interiore che porta a un graduale deterioramento di alcuni rapporti, come ha spiegato Dunbar nel corso del British Science Festival. Dunbar si è detto stupito del bilancio dell’amore, ma in realtà si tratta di uno di quei luoghi comuni molto veritieri, pur nella loro banalità. Le risorse e il tempo non sono infiniti e di fronte alla scelta gli esseri umani tendono a preferire la persona amata. Perdono probabilmente i due meno importanti o forse meno tolleranti o ancora i meno graditi all’attuale partner amoroso.

È anche probabile che nelle storie adolescenziali gli amici sacrificati alle cause dell’amore siano più di due: la forza di un sentimento sconosciuto, la brama di vivere un legame romantico e la voglia di esclusività finisce con il relegare l’amicizia ai margini della vita quotidiana e affettiva. Ma chi si distanzia da più di due rapporti amicali è fuori media. Ed è anche possibile che stia sbagliando qualcosa.

Emanuela Di Pasqua
16 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento