05 febbraio, 2008

La violenza economica


Si sente sempre più parlare di violenza fisica, sessuale, morale, ma non si parla mai di una violenza altrettanto diffusa e lesiva quale la violenza economica.
E' questa una violenza difficilmente riconoscibile e poco denunciata. Essa si realizza con il controllo-potere esercitato su una persona attraverso il denaro.

Nella convivenza tra due partners, la violenza economica viene esercitata in diversi modi, quasi sempre nel nome "dell'amore e della fiducia" dell'uno nei confronti dell'altro con comportamenti scorretti (che nulla hanno a che vedere con l'amore) e lesivi, non soltanto dal punto di vista economico, ma soprattutto per la propria dignità e intelligenza.

La violenza economica di un partner nei confronti dell'altro si esercita con la sottomissione economica. Molte donne, con la nascita di un figlio, abbandonano su "consiglio" del partner oppure spontaneamente la loro professione, per occuparsi a tempo pieno della famiglia, rinunciando così alla propria autonomia economica. Non c'è nulla di male nel fare questo, ma bisognerebbe cautelarsi accendendo ad esempio una polizza pensionistica o altro.

Come si fa a riconoscere la violenza economica? Nei casi di separazione, si verifica spesso con la mancata corresponsione dell'assegno di mantenimento nei confronti dei figli e del coniuge (di solito è la donna), da parte del marito condannato al pagamento (inadempienza agli obblighi di mantenimento).

Molte volte l'inadempienza si verifica per 'ripicca' nei confronti dell'altro coniuge. "Non ti dò i soldi..", penalizzando così il benessere dei figli. In una convivenza o matrimonio basato sulla fiducia oltre che sull'amore, non sempre si vuole vedere e accettare, dopo anni e anni vissuti insieme ad una persona, la verità, nemmeno quando ci si presenta vivida davanti agli occhi.

Molte donne, per pigrizia, delegano al partner la gestione del patrimonio familiare. Personalmente ho vissuto e vivo tuttora alcune di queste forme di maltrattamento che ora ti elencherò, e dove forse anche tu ti riconoscerai.

* Con il tuo partner hai un conto corrente insieme con firma disgiunta ma..lui si occupa in via esclusiva della gestione dello stesso.
* Non ti mette al corrente a quanto ammonta l'entrata in familgia.
* Ti riconosce un mensile ed esercita lui il controllo di gestione del patrimonio familiare.
* Ti dà soltanto una piccola somma settimanale o quotidiana per fare la spesa.
* Si occupa lui personalmente di acquistare ciò che occorre a te e ai vostri figli.
* Non fa nemmeno la spesa e ti nega persino il denaro per le cure e per comprare le medicine!
* Ti costringe o convince a firmare documenti che poi si rivelano essere mutui, ipoteche e quant'altro.
* Ti fa firmare assegni scoperti.
* Ti fa fare da prestanome.
* Dilapida il tuo patrimonio.
* Dilapida il patrimonio familiare a tua insaputa.
* Ti fa mangiare una sola volta al giorno o dietro ricatto sessuale.
* Ti svuota il c/c in previsione della separazione(*).
* Altro...

La violenza economica nei confronti di chi la subisce, viene esercitata anche da quelle figure che la tollerano anzichè sanzionarla.

http://escialloscoperto.blogspot.com

9 commenti:

  1. So davvero di che cosa si parla in questo articolo ... e immaginate che chi mi ha fatto subire cio, è stato "creato" proffessionalmente da me ... Sto in attesa del giudizio, rifuggiata all'estero per non subire altro, finche si chiarisce la situazione ... Spero che la giustizia funzioni ... perche se riesco a uscirne dignitosamente da tutto cio, il minimo devo occuparmi per aiutare altre donne ... Perche SO quanto terribile è la violenza economica, morale, il mobbing in famiglia, lo stalking in famiglia ... sono stata fortunata che ho trovato sia qualcuno che mi parlasse del libero patrocinio (avvocato che viene pagato dallo stato) sia una amica - trallaltro ritrovata in facebook, perche come si sa il "mollestatore" cerca di annullarti e isolarti - la quale mi ha offerto la sua ospitalita-anche se fuori paese-fino all'udienza ... Ma so che non sempre funziona cosi, e molti casi manco c'arrivano davanti al giudice. E chi fa subire questo tipo di violenze, siccome per quanto "pazzo" sa il fatto suo, cerca in ogni modo a tenere tutto tra le "mura domestiche" ... Aspetto il verdetto del giudice e poi, state certi che ne "usciro allo scoperto" ... almeno per restituire al universo l'aiuto che Dio mi ha datto per arrivare fino ad ora ... Per reggere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stalking e violenza economica possono essere perpetrati da una madre ad un figlio maschio fino all'età di oltre quarant'anni....! Anche se la maggioranza dei casi riguarda le donne in quanto vittime...ci sono casi rarissimi in cui sono gli uomini, a maggior ragione se figli, a essere vittime di stalking e violenza economica. Non trascuratelo. Per favore. Grazie, Alessandro.

      Elimina
    2. Allora che Dio sia con te ed che poi tu sia per i altri .Lumi

      Elimina
    3. Che Dio sia con te ed te con i altri .Lumi

      Elimina
  2. E' esattamente quello che è successo anche a me.. Continuava a dirmi di lasciarlo fare, le volte che cercavo di spiegare che la situazione andava a rotoli ero quella che non si intendeva di economia, quella che doveva fidarsi e lasciare fare a chi ne sapeva più di me... mi sono ritrovata con 60.000 euro di debiti. Per fortuna sopno riuscita a vendere la casa e a saldare mutuo e tutti i debiti... ma sono ancora segnalata come pessimo pagatore... dovrò scontare per anni questa cosa... e diceva di amarmi

    RispondiElimina
  3. il mio ex marito non corrisponde quanto stabilito dal giudice ...lo denuncio per mancata osservanza di quanto disposto ma ancora non ci ho ricavato niente...vorrei denunciarlo per violenza economica perchè sta condizionando la mia vita e quella dei miei figli in negativo ma mi occorre sapere per quale articolo di legge denunciarlo....qualcuno mi aiuta grazie

    RispondiElimina
  4. vorrei tanto aiutare mia sorella,mi chiamo Alexandra e mia sorella ha bisogno di aiuto,la sua situazione e molto difficile,se ce un modo per parlare con questa associazione per dargli dei consigli sarei molto grata

    RispondiElimina
  5. pure io sono in una situazione simile,quando convivevo con il mio ex ragazzo,lui mi ha prosciugato il conto,in piu quando sono rimasta incinta e andavo a firenze per le visite mi ha preso i miei documenti e alcune firme che avevo su dei fogli,del mio conto corrente li ha copiati e praticamente a mia insaputa sono diventata una prestanome di una ditta che era sua,oltrettuto mi fece aprire dei conti correnti per la sua ditta perche a lui non la facevano aprire ed era in difficolta,poi nata la piccola io me ne sono andata da lui con la piccina che non gli feci riconoscere per fortuna ,ma ora a distanza di quasi 2 anni mi arriva a casa una diffida dall'inps dicendo che se non pago vado in galera ,e per questo che sono venuta a conoscenza di questa truffa si può dire cosi???io sono ragazza madre e disoccupata,e per sto stronzo ora rischio la galera con multa in soldi...come cavolo faccio,non so che fare ho contattato l'inps dicendo che non ero io che mi occupavo di quella cosa e che se e accaduto e successo molto dopo come liquidatore di sta ditta...non so che fare vado dalla finanza e denuncio tutto???premetto che sta gente e calabrese quindi non vorrei avere ripercussioni sia per la piccola che per me,la paura ce anche quella di rimanere stecchiti per mano di sta gente senza scrupoli e pensare che sto tipo cio ho vissuto insieme,e cio fatto anche una bimba...aiuttttoooooooo!!!!

    RispondiElimina
  6. so benissimo di cosa stai parlando. In previsione della separazione, il mio ex ha svuotato i miei conti correnti, con una truffa mi ha costretta ad ipotecare la casa di mia proprietà e si è preso tutti i soldi del prestito. Ora che non ho più nulla, si rifiuta di pagare il mantenimento a mia figlia....non solo...sta cercando di portarmela via, insieme a suo fratello avvocato che ha organizzato la truffa ......la giustizia non mi sta aiutando perchè è troppo lenta. Sono sola ed isolata.....

    RispondiElimina