16 marzo, 2008

C’eravamo tanto amati..


E’ stato un amore bellissimo e avevi creduto di aver trovato finalmente la persona giusta con cui condividere il resto della tua vita.
Avevate fatto tanti progetti insieme: una bella casa, dei figli vostri che vi somigliassero, una vita serena e felice, una vecchiaia da condividere allietata, perché no, anche da qualche nipotino..

Ma tutto questo, a poco a poco, tra insulti, mortificazioni, dispetti, strattoni fino alle mani e violenze psicologiche, è andato in frantumi, lasciando il posto a recriminazioni e l’imputazione reciproca di colpe ed errori, dove, a farne le spese maggiormente, sono i figli.

Le paroline dolci, scambiate all’inizio del vostro rapporto sono state sostituite ad una vera e propria violenza verbale e psicologica dove il tuo partner non perde occasione per ripeterti che non vali nulla e talvolta, anche in presenza di altre persone, non ti risparmia le sue battute e stoccatine denigratorie.
E se dimostri di non gradire il suo comportamento, ti dirà che “sei permalosa” oppure, se ti andrà bene, che era soltanto “arrabbiato”.

Ma lo rifarà ancora e tu, pian piano, ti abituerai a questa situazione e ti convincerai di non valere davvero nulla, corrodendo in tal modo la tua autostima. A meno che…tu non decida, in un barlume di lucidità, di dare un taglio a tutto questo separandoti dal tuo partner.

Leggi gli altri post in Archivio...

3 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho vissuto questa esperienza, il maltrattamento psicologico. Ora sto finalmente separandomi, con tutti i conflitti del caso perché abbiamo due bimbe piccole. Meno male non siamo sposati e questo facilita in parte le cose. Il tuo blog è molto interessante, lo seguirò attentamente. Inoltre ho deciso, proprio ieri, cominciare a parlare anch'io della mia esperienza. Chissà perché crediamo sempre di dover nascondere queste cose, come se fossero una vergogna. Vergogna dovrebbero provare coloro che causano tanto dolore, ma ovviamente sono incapaci di farlo. Io sono, a dire il vero, preoccupata, perché mi rendo conto che il mio ex ha tutti i requisiti per lo stalking... per ora si comporta come un angelo, di sicuro grazie alle istruzioni del suo avvocato, ma non sono affatto tranquilla. E finché non uscirò da questa casa, dove ancora devo convivere con lui, non respirerò veramente.

    RispondiElimina
  2. Io voglio lasciare mio marito, perchè? Semplice perchè non lo amo più! Perchè mi dice che è colpa mia se sta tutto il giorno davanti il PC, ignorandomi. Perchè dice che è colpa mia se, per esempio, gli ho chiesto un anno di fare una cosa per me e non l'ha fatta. Perchè,se gli ripeto continuamente di mettere un chiodo per appendere l'orologio delle nostre figlie nella loro cameretta, mi dice che sono pesante!Perchè devo tutto grava sulle mie spalle: dalla cucina, alle pulizie, dalla spesa allo stirare i vestiti, pur facendo tirocinio post lauream tutti i giorni. Non è, forse, violenza anche questa? Rispondetemi!

    RispondiElimina
  3. ciao! vorrei linkare il tuo blog tra i preferiti, tratto anche io questi argomenti...

    RispondiElimina