04 novembre, 2007

Interessati a questo argomento Cercasi

In questi anni ho riscontrato una grande ignoranza, intesa come mancanza di conoscenza e d'informazione, sullo Stalking. Il Mobbing sul posto di lavoro è uno di questi aspetti ed è abbastanza noto. Lo Stalking invece, è conosciuto da molti in modo superficiale se non addirittura per niente. La cronaca però parla chiaro ed ogni giorno ci dà il bollettino di donne violentate o morte ammazzate, spesso per mano di partner o in ogni caso persone che considerano la donna senza alcun rispetto e con disprezzo. Lo Stalking colpisce gli uomini quanto le donne, ma è su queste ultime che pare avere il sopravvento. Rispetto a molti altri problemi sociali, le molestie non hanno una grande 'risonanza', pochi sono i dibattiti e i libri dedicati all'argomento, tanto che penalmente, come mi è stato detto varie volte, non è rubricabile come reato grave e quindi non è punito. E' un reato che non esiste. La vita umana non ha più il valore che merita. Ma ciò che mi ha maggiormente sconcertato in questi anni, è stato trovare alcune professioniste che lavorano in questi centri per donne maltrattate, prive a mio parere di coerenza, che privatamente (a pagamento) difendono uomini che dovrebbero 'combattere'(nonostante i loro precedenti), facendoli passare per vittime. "Perseguitati dalle donne che li denunciano per molestie", che barzelletta!

Beh, il mondo non è sempre quel che appare! Siamo abituati a puntare il dito sempre sulla classe politica e non ci guardiamo intorno...dovremmo soffermarci ad osservare ai gradini più bassi senza andare troppo in alto. E se da una parte, politiche ed associazioni si lamentano perchè le vittime non denunciano i loro persecutori, quando lo fanno non solo non sono tutelate, ma molte volte sono etichettate come 'paranoiche'...

Dato lo scarso interesse su quest'argomento che sta diventando invece una vera e propria piaga sociale, credo che i miei post non avranno molti lettori, ma...non importa! Ho vissuto la derisione di personaggi "preposti alla tutela del cittadino", mi accontenterò se qualcuno mi leggerà ogni tanto, e tanto meglio se mi farà partecipe della sua opinione e testimonianza...(-:

1 commento:

  1. Infatti, sono rimasta sconcertata anch'io dall'atteggiamento delle istituzioni che dovrebbero assistere le vittime di stalking, molestie, maltrattamenti psicologici. In generale aspettano che tu abbia un braccio rotto o un occhio nero per fare qualcosa... L'argomento mi interessa moltissimo, non smettere di scrivere!

    RispondiElimina