13 gennaio, 2008

L' ONNIPOTENZA


Quando si parla di 'delirio di onnipotenza' vengono in mente Nietzsche, il 'mito del superuomo'...
In realtà l'Onnipotenza è qualcosa di più palpabile e con cui tutti siamo a contatto ogni giorno. Che cos'è, in fondo, l'Onnipotenza? E' il dominio e il controllo sulle persone e sugli eventi che le riguardano. E' il potere di fare tutto ciò che si vuole senza subirne alcuna conseguenza.

L'Onnipotenza viene data, a mio parere, a tutte quelle figure che hanno un ruolo di educazione, di cura e di servizio verso il cittadino. Alcune di queste figure, tendono ad identificarsi eccessivamente con l'Ente, Ordine o Istituzione che rappresentano ed abusano del loro potere, talvolta per fini puramente personali. Da qui nascono tutte le ingiustizie di cui spesso ci lamentiamo.

Ti è mai capitato di subire un'ingiustizia da parte di un insegnante che non dava il giusto riconoscimento al tuo impegno? Come ti sei sentito? Non puoi fare nulla contro il tuo insegnante, se non ingoiare il rospo e andare avanti. Questo è soltanto un banale esempio...

Medici, giudici, psicologi, avvocati, forze dell'ordine, assistenti sociali, vigili urbani, ecc., ecc., sono tutte figure che lavorano per il cittadino.

Le persone sono tutte uguali? NO. I professionisti sono tutti uguali? La risposta è sempre NO.
Molto spesso si sente dire la frase "Hanno il coltello dalla parte del manico", vale a dire che sono tutelati e protetti dagli organi che essi stessi rappresentano. Quando si subisce un abuso di potere o un cattivo servizio da parte di queste persone, 90 volte su 100, non si riesce a far valere il proprio diritto e non si ottiene giustizia. Non è pessimismo, in Italia contano i soldi e le amicizie giuste. E non esiste nemmeno il diritto di lamentarsi, sai? Ti racconto un caso emblematico: un gruppo di persone si sono lamentate in internet sulle cattive sentenze emesse da un giudice che ogni tanto appare in TV. Ebbene, questo giudice non ha gradito la critica ed ha fatto valere il suo potere, denunciandole per 'diffamazione a mezzo stampa'.

Della serie: subìte e state zitti. Non è forse questa l'Onnipotenza? Di certo non è democrazia! All'Onnipotenza di queste figure corrisponde l'Impotenza del cittadino, di quello squattrinato e privo di amicizie influenti, per intenderci, che non può difendersi.

Pure io ho avuto una dimostrazione di onnipotenza da parte di un Ordine importante, ma come ho già detto, non credo più in questa tanto decantata democrazia e non voglio ritrovarmi con la sopracitata denuncia per 'diffamazione a mezzo stampa'. Ho comunque espresso il mio pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento