31 gennaio, 2008

Minaccia la ex, denunciato

E' stato con lei fino a un anno fa e poi è finita. Ma come troppo spesso succede in questi casi il 47enne pregiudicato denunciato questa mattina, mercoledì 30 gennaio, dai Carabinieri di Ternate, non aveva smesso di tormentare la sua ex convivente, una 35enne dello stesso paese.
Minacce al telefono, pedinamenti e altre attività di intimidazione: nessuna attività mancava nei confronti della donna da cui non accettava di essere lasciato specialmente dopo che lei, ricostruendosi la vita con un altro uomo, con cui veva avviato una nuova relazione. Intimidazioni da fare paura, ma che non hanno fermato la donna. Che ha presentato denuncia alla stazione dei Carabinieri di Ternate i quali, dopo gli opportuni accertamenti, hanno, “deferito l’uomo all’autorità giudiziaria”.

Il reato di cui l'uomo si macchia è un reato purtroppo molto diffuso e ha preso il nome inglese di stalking (che significa letteralmente “perseguitare”): secondo l'osservatorio nazionale sullo stalking in Italia nel biennio 2003-2004 circa il 10% degli omicidi dolosi hanno avuto come prologo atti di stalking che di solito vedono vittime per l80% dei casi delle donne e come persecutori per il 705 uomini.

Nel termine di stalking sono ricompresi quegli atteggiamenti con cui una persona affligge un’altra con intrusioni, appostamenti, tentativi di comunicazione ripetute e indesiderate come lettere, telefonate, e-mail, sms, tali da provocare nella "vittima" ansia e paura, e da renderle impossibile il normale svolgimento della propria esistenza. Lo stalker può essere un conoscente, un collega, un completo estraneo, ma nella maggior parte dei casi è un ex-partner. Solo nella nostra provincia si ricordano due casi recenti di staliking, conclusi in modo eclatante: Il caso del suicida di Gallarate, che prima di buttarsi sotto il treno aveva rapito la ex moglie alla fine di mesi di minacce telefoniche e quello del vicino di casa molestatore di Varese, stanato dalla Polizia col Gps piazzato sotto l'auto.

Mercoledi 30 Gennaio 2008
Stefania Radman
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=90379
*************************************************************

Leggi gli altri Post in Archivio..

Nessun commento:

Posta un commento