09 novembre, 2008

Amarsi per sempre


Quali sono gli ingredienti giusti perchè una storia d'amore possa durare per sempre?

Sicuramente il rispetto, la stima reciproca, la sincerità e la tolleranza. Seguono, a mio parere, la complicità e l'amicizia, condividendo anche qualche piccolo interesse insieme.

Molte volte una coppia si attrae per la sua diversità ma, a lungo andare e finita la passione, è proprio questa a dividerla: non avere niente in comune.

Dopo anni di convivenza nei partner affiorano le differenze caratteriali che all'inizio della relazione nessuno dei due vuole notare. Inizialmente si idealizza il proprio partner mentre successivamente si presta più attenzione ai difetti, anzichè ai suoi pregi.

Nella coppia si verifica quasi sempre una quotidiana lotta di potere. Entrambi i partner si incaponiscono sulle sulle proprie posizioni tentando di convincere l'altro a modificare la propria opinione e il proprio carattere.

Litigare può anche far bene alla coppia a patto che si rimanga focalizzati sul motivo della lite e non si divaghi su altri argomenti (tua madre ha detto questo...l'altra volta hai detto...hai fatto...ecc., ecc..), dando titoli offensivi e gratuiti (sei uno/a stupido/a...ecc., ecc..).

Bisognerebbe stare attenti a non pronunciare frasi che possano creare solchi profondi e, alla lunga, irreparabili (ti odio!).

Quando, dopo una lunga litigata si rimane ancora arroccati sulle proprie posizioni, è meglio smettere, evitando di avere per forza l'ultima parola. Si potrà riprendere la discussione in un momento di minore tensione.

http://escialloscoperto.blogspot.com

2 commenti:

  1. Che bell'articolo.Leggendolo mi ha fatta riflettere molto sulla mia storia,sulle falle che a volte ci sono e che spesso sono difficili da sanare.Secondo me la vita ci offre un opportunità:incontri una persona,ci si conosce,magari ci si innamora..poi sta a noi fare la mossa successiva,se tentare il tutto per tutto,e questo naturalmente se lasciamo aperta la porta del cuore e se siamo pronti a rischiare per amore.Sopratutto se è vero amore.Io penso che in amore rischiare conviene,ma solo se si è straconvinti.Io ho rischiato e oggi,ancora dopo 7anni quasi non me ne sono pentita minimamente,anzi!La coerenza premia sempre secondo me!Un bacio..! P.s.Se ti fa piacere visita il mio blog: http://viedelvento.blogspot.com e lascia un commento se ti va.

    RispondiElimina
  2. La tua testimonianza è la conferma che ancora oggi, nonostante aumentino coppie in crisi, ci si può amare per sempre...
    Un bacio anche a te..
    P.S. bello il tuo blog.

    RispondiElimina