02 novembre, 2008

Ti amo, bastardo


Le donne vanno pazze per i mascalzoni (non tutte, va detto) e ora qualcuno spiega perché

«Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore...», diceva il buon Ferradini nel suo Teorema. E chissà perché generazioni di donne hanno cantato questa canzone piangendo, crogiolandosi nel loro dolor d'amore e pensando che «Sì, è vero, come ha ragione, ma questa è l'ultima volta che m'innamoro di un bastardo». E invece no: certi buoni propositi in molte donne durano giusto finché durano le lacrime e finché non se ne incontra un altro. Di bastardo, s'intende. Che si faccia parte di questo genere femminile oppure che semplicemente si siano consolate amiche, sorelle, figlie (e a volte mamme) incappate nel "lui" sbagliato poco importa: tutte le donne conoscono questo fenomeno inspiegabile in natura, se non dopo anni e anni di analisi...

Secondo uno studio condotto da ricercatori internazionali guidati dallo scienziato Peter Jonason, della «Mexico State University» sarebbero gli uomini "cattivi" a essere più seducenti. Narcisismo ossessivo, alta impulsività e abilità nell'essere manipolatori non sono dunque difetti inaccettabili, ma punti di fascino.

E siccome i suddetti bad boy piacciono di più alle donne, hanno una vita sessuale più intensa e dunque potenzialmente - udite, udite - si riproducono di più e con più partner, dal momento che - si sa - i cattivi ragazzi non sono mai troppo troppo fedeli. Insomma, il Maledetto genererà più figli (piccoli Maledetti in erba?), anche se avrà poca voglia di fare da papà.

Uno studio simile, condotto su un campione di 35 mila persone in 57 paesi dallo scienziato David Schmitt della «Bradley University» di Peoria, Illinois (Usa) confermerebbe le conclusioni della ricerca di Jonasson dimostrando il legame tra le tre caratteristiche negative e il successo riproduttivo negli uomini. «Nelle diverse culture è universalmente riconosciuto che gli uomini che possiedono questi tre tratti psicologici negativi hanno più possibilità di accoppiarsi» afferma Schmitt. «E di riuscire ad avere tante brevi relazioni con diverse donne».

Quello che gli scienziati non dicono è che per essere irresistibili - oltre a essere manipolatori ed egocentrici - i bad boy devono essere bellissimi o anche solo affascinanti. Degli uomini davvero brutti e cattivi non è facile innamorarsi. E tu? Subisci il fascino del "bastardo"?

Libero News
http://donna.libero.it/sotto_le_lenzuola/ne1163.phtml

Nessun commento:

Posta un commento