12 luglio, 2009

Inadeguata


Inizierà la prossima settimana un altro ciclo del programma televisivo "Amore Criminale" in prima serata.

In alcune donne delle storie trattate nelle precedenti edizioni, sono stati evidenziati sia le situazioni personali sia lo stato psicologico di inadeguatezza che le hanno rese facile preda di coloro che le hanno maltrattate e, in molti casi, uccise.

Ma chi nella propria vita non si è mai sentito almeno una volta inadeguato?

Come per altre caratteristiche, quando questo stato d'animo è presente in eccesso diventa un difetto o, peggio ancora, una patologia. Ci si sente inadeguati quando si pensa di non essere all'altezza della situazione, di non dire o fare mai la cosa giusta, oppure quando si pensa che gli altri siano più bravi di noi.

L'inadeguatezza porta a sentirsi inferiori, a disagio, impacciati nel parlare e nell'agire e non padroni di sè; alimenta l'ansia, l'apatia e la disperazione.

L'inadeguatezza è causa della perdita di autostima che ci serve per avere quella fiducia necessaria per affrontare le difficoltà della vita.
Ci porta a sentirci timorosi di far valere i nostri pensieri e le nostre necessità, indegni d'amore e rispetto da parte degli altri perchè già a noi stessi manca il senso fondamentale del rispetto.

Scoprirsi soli e deboli per alcuni accadimenti della vita (separazione, lutto, abbandono, ecc), ci rende più vulnerabili. La donna è predisposta a vivere le emozioni intensamente ed avendo talvolta minore indipendenza, può soffrire maggiormente di mancanza di autostima. E' statisticamente provato che le donne soffrano di depressione in numero doppio rispetto agli uomini. Questo può far sì che ci si ritrovi ad essere invischiate in rapporti "malati" dai quali non si ha poi la forza necessaria per uscirne.

http://escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento