29 luglio, 2008

La Mattanza delle Donne


Anche ieri è "caduta" un'altra donna in quella che sembra essere diventata una guerra tra i ruoli in cui l'uomo esercita, fino alla morte, il predominio sulla donna. Non è un discorso femminista perchè nella stragrande maggioranza dei casi questi omicidi avvengono quando la donna decide di lasciare il suo uomo.
Ieri è toccato a Barbara Brandolini di Bergamo, 27 anni, morta soffocata dal suo ex fidanzato.

Non passa settimana che la cronaca non ci dia la terribile notizia di qualche donna uccisa brutalmente. Qualche caso ci colpisce in modo particolare per la sua ferocia, come nel caso di Lorena Cultraro, la ragazzina siciliana stuprata, pestata, strangolata e poi gettata nel pozzo da tre giovani e brutali assassini (mi hanno ricordato il caso del Circeo).

Oppure come il caso di Jennifer Zacconi, la giovane ventenne ammazzata qualche giorno prima di partorire dal suo compagno oltre che padre del bambino, Hevan. Di molte altre donne non si parla più.

Da alcune settimane il governo si occupa della legge sulla sicurezza e, in particolar modo, i riflettori si sono accesi sui rom e sugli extracomunitari. Siamo tutte ben felici di poter andare in giro sentendoci più sicure, ma il problema è che...questi assassini sono quasi tutti italiani e di solito sono amici, conoscenti, mariti, ex mariti, fidanzati ed ex fidanzati. Gli assassini e gli stupratori ci vivono accanto e stanno, quasi sempre, tra le nostre stesse mura domestiche!

Oggi manca la cultura del rispetto per la donna e tutte queste carneficine ne sono la tragica dimostrazione. Non si capisce perchè non si parli di questo fenomeno, purtroppo in ascesa, come di un'emergenza nazionale e perchè la pena comminata nei confronti di chi uccide una donna (a maggior ragione se incinta) per motivi di gelosia o di vendetta non debba essere che l'ergastolo.

Bisognerebbe, secondo me, educare fin da piccoli i bambini ad avere rispetto per l'universo femminile, perchè nessuno ha il diritto di troncare la vita di un'altra persona. Quel diritto spetta solo a Dio.

http://escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento