15 luglio, 2008

L'Onestà


Mi capita spesso guardando trasmissioni popolari dove gli ospiti sono dei personaggi politici, di osservare l'immagine che essi danno al telespettatore.

Le loro parole, i discorsi e il modo in cui li pronunciano, la loro postura...fanno capire che sono tutte persone animate da sani principi come l'altruismo e il voler lavorare per migliorare la vita degli altri (lavoro, sanità, giustizia, ecc..).

E' davvero incredibile vedere come così tante persone (e non soltanto i politici) si adoperino in questo senso, ma la società e la qualità di vita della popolazione peggiorano ogni giorno di più! Quale sarà il motivo?

L'interesse privato. Non c'è nulla, non c'è ideale che tenga quando sull'altro piatto della bilancia c'è un interesse più appetibile e lucrativo per se stessi e per la propria famiglia. Ho preso come esempio quello dei politici perché sono quelli più 'visibili', ovvero quelli che 'ci entrano in casa' attraverso i mezzi d'informazione (TV, giornali, ecc..) in ogni momento della nostra giornata. E sono anche i personaggi più attaccati in assoluto (vedi le continue polemiche e i provvedimenti giudiziari che li riguardano..).

In realtà quello della 'doppia identità' è un fenomeno diffusissimo nella nostra società, a cominciare dai livelli più bassi. Ogni tanto i mass media sollevano qualche scandalo (il paziente che muore in ospedale in circostanze sospette, la giunta comunale corrotta, ecc..) ma poi ritorna tutto nella..rassegnazione. Perché il mondo è quello che è...

Oggi l'onestà, intesa come fedeltà ai propri valori morali, anche se predicata da molti, è soppiantata dall'interesse personale.

Oggi la disonestà nei confronti del proprio simile, ha mutato aggettivo. Si è trasformato in "furbizia", "capacità di cavarsela", "avere le palle e fare le scarpe agli altri"... la furbizia è, a mio modo di vedere, qualcosa che ha a che fare con l'intelligenza dell'uomo che opera nel bene e la disonestà e la scorrettezza...non c'entrano nulla!

Non stupiamoci dunque se la società va sempre più alla deriva...anche noi ne facciamo parte e ne diamo il contributo...iniziamo perciò a chiamare le cose col loro nome e a scindere la furbizia dalla disonestà!

http://escialloscoperto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento