06 luglio, 2009

Ricevere messaggi anonimi



Ricevere ripetuti messaggi anonimi è una delle forme persecutorie più subdole e psicologicamente devastanti che possano esistere.
Chi li riceve si trova nell’impossibilità di poter reagire poiché non conosce l’identità dell’autore. Questo “codardo” si nasconde dietro l’anonimato per spaventare, annientare psicologicamente e con una modalità sistematica, la sua vittima. Pensa che, così facendo, non solo non potrà mai essere smascherato, ma potrà anche portare a termine il suo progetto distruttivo.

Ma sarà proprio così? No, se si sporge formale denuncia alle autorità competenti per far cessare le molestie telefoniche anonime con o senza minacce.

Nel caso di chi riceve SMS anonimi, è possibile che essi siano generati dal molestatore seguendo una precisa sintassi e utilizzando una scheda WIND oppure TIM.
Se sei un utente Wind puoi disabilitare la ricezione dei messaggi anonimi chiamando gratuitamente il 155.
Se sei un utente Tim, vale lo stesso discorso: puoi inibire la ricezione degli sms anonimi chiamando il 119.

Cosa succede se invece i messaggi molesti e/o minacciosi provengono da un numero visibile ma sconosciuto? E’ impossibile risalire a chi appartiene tale numero perché non esistono guide o siti internet che diano tali informazioni. Si consiglia, anche in questo caso, di denunciare alle autorità competenti.

E’ indispensabile conoscere anche questa realtà: è possibile ricevere messaggi con mittente falso (inviati da internet) ovvero che si spaccia per altra persona.

Su alcuni cellulari è possibile bloccare automaticamente le chiamate con numero privato e/o alcuni numeri poco graditi, evitando così di spegnere il telefono e risultare irraggiungibili a tutte le altre persone che ci cercano.
All’occorrenza, esiste anche un programma da installare sul cellulare che serve allo scopo.

E se invece si ricevono SMS anonimi da cabine telefoniche pubbliche? Le cabine telefoniche hanno un numero di telefono proprio con relativo prefisso, permettono di inviare SMS e di effettuare soltanto chiamate in uscita. Quindi, per poter risalire alla città dalla quale proviene l’SMS, basta fare una ricerca sulle pagine gialle e, attraverso il prefisso e i numeri iniziali, si può risalire alla zona dalla quale è partito il messaggio molesto.
Con una regolare denuncia le forze dell’ordine riescono, con l’aiuto di Telecom, a risalire non soltanto alla cabina telefonica, ma anche a tutti gli altri sms e chiamate effettuate con la medesima scheda telefonica.

Allo stesso modo e sempre con una regolare denuncia, le autorità competenti potranno avere dalla nostra compagnia telefonica il tabulato di tutte le chiamate che abbiamo ricevuto e il relativo numero tenuto volutamente anonimo dal nostro molestatore. Per poterlo meglio individuare, è preferibile che ci segniamo sempre il giorno e l’ora in cui riceviamo le chiamate moleste.

http://escialloscoperto.blogspot.com

4 commenti:

  1. bah che gente scema che chiama con l anonimo

    RispondiElimina
  2. Salve! ricevo le offese e minacce da CABBINE TELEFONICHE da circa 2 anni! Le autorità del mio paese mi hanno detto chiaramente che se non dico il nome( e come faccio sec. voi) possono fare ben poco...Non mi hanno parlato di tutto quello che prima Lei ha sottolineato, allora la mia domanda è:-"quali sarebbero queste autorità cosi organizate e pronte a collaborare cosi scupolosamente con la Telecom per aiutare una comune mortale come me"????!!!!
    Attendo con l'anzia la risposta! Grazie!

    RispondiElimina
  3. ma se mi inviano un sms da una cabina telefonica in Italia e io sono all estero,è possibile che tale mi arrivi sul mio cellulare???

    RispondiElimina
  4. se inviano un sms da una cabina pubblica in italia è possibile che io lo possa ricevere all estero sul mio cell??

    RispondiElimina